venerdì 6 luglio 2012

Ecco il tesoro di Caravaggio: 100 dipinti per 700 milioni trovati al Castello Sforzesco


Gli studiosi Maurizio Bernardelli Curuz e Adriana Conconi Fedrigolli hanno recuperato centinaio di disegni e dipinti: "E' un'autentica rivoluzione". Le opere d'arte domani saranno pubblicate in due ebook

Un "tesoro" del valore di 700 milioni di euro. Una scoperta che riscriverà l'intera biografia diCaravaggio. Un centinaio di disegni e alcuni dipinti che il pittore lombardo avrebbe realizzato da giovane, quando era a bottega dal pittore Simone Peterzano, sono stati rinvenuti a Milano nel Castello Sforzesco dagli storici dell’arte Maurizio Bernardelli Curuz e Adriana Conconi Fedrigolli.
Il volto di uno dei disegni trovati a Milano comparato con quello dell'anziano soldato della Conversione di San Paolo
Il volto di uno dei disegni trovati a Milano comparato con quello dell'anziano soldato della Conversione di San Paolo
Ingrandisci immagine
A confermare l'autenticità delle tavole ci sarebbe anche un biglietto autografo del Caravaggio, già sottoposto a perizia calligrafica. Secondo gli studiosi, che per due anni hanno passato al setaccio Caravaggio (in provincia di Bergamo), le chiese milanesi e ilFondo Paterzano (che è nel Castello Sforzesco) questa scoperta "È un’autentica rivoluzione del sistema Merisi". I disegni di Michelangelo Merisi detto Caravaggio ridimensionerebbero l'alone romantico di un'artista, considerato fino a oggi, nel nome di genio e sregolatezza. Le bozze lascerebebro trasparire una notevole attenzione ai particolari e una visione aderente al lavoro di bottega. Caravaggio avrebbe costruito in modo meticoloso i personaggi, le teste di carattere, in disegni e fogli che poi avrebbe portato con sè a Roma. I cento capolavori ritrovati saranno pubblicati domani in due ebook.

Nessun commento:

Posta un commento