martedì 12 febbraio 2013

Notizie dal Comune Comunicati stampa Proposta la cessione di un'area pubblica in via XX settembre per realizzare un nuovo campo da calcio dell'oratorio












Notizie dal Comune
Comunicati stampa
Proposta la cessione di un'area pubblica in via XX settembre per realizzare un nuovo campo da calcio dell'oratorio


Domani, martedì 12 febbraio, la Seconda e la Terza commissione consigliare saranno invitate ad esaminare la proposta dell'Amministrazione di cedere in diritto di superficie per trent'anni un'area compresa tra le vie Menotti e Baracca per la realizzazione di un'attrezzatura di interesse pubblico da parte dell'oratorio della parrocchia di San Giuseppe.

In Giunta è arrivata una proposta da parte della Parrocchia San Giuseppe di utilizzare una parte dell'area tra le vie Menotti e Baracca attualmente adibita a giardino-bocciodromo, ma sottoutilizzata, per ampliare l'oratorio e realizzare un nuovo campo da calcio.

L'area è situata nella zona di Sesto San Giovanni con la più alta densità abitativa e l'oratorio San Giuseppe ha sempre svolto una importante funzione sociale per i giovani di ogni credo e appartenenza etnica.

"La parrocchia – ha dichiarato il vicesindaco Claudio Zucchi – ha chiesto di poter utilizzare in diritto di superficie un'area attualmente poco utilizzata come luogo di aggregazione. Siamo convinti che la forte capacità di presidio sociale dell'oratorio sia un fattore importante in un quartiere ricco di culture diverse e possa essere un fattore di integrazione e conoscenza reciproca molto importante. Per questo chiederemo ai consiglieri comunali di esaminare con favore questa richiesta".

Con l'acquisizione dell'area, la parrocchia di San Giuseppe si impegna a mantenere buona parte del parcheggio e a realizzare a proprie spese un campo di calcio verso via Baracca e via Menotti, oltre a mantenere il passaggio pedonale di collegamento tra le vie Baracca e XX settembre, oltre ad altre opere di sistemazione e finitura.

Nella proposta di accordo, anche la richiesta alla parrocchia di mantenere l'attività sportiva dei ragazzi, a organizzare nel corso di ogni anno alcuni tornei calcistici aperti ai giovani del quartiere anche tenendo conto della programmazione comunale dello sport e a garantire l'attività dell'Oratorio estivo.

Data di pubblicazione: 11/02/2013



Nessun commento:

Posta un commento