giovedì 28 febbraio 2013

Iscrizioni scolastiche anno 2013/2014 Cinisello Balsamo


Iscrizioni scolastiche anno 2013/2014

Le scuole presenti sul territorio di Cinisello Balsamo sono suddivise in cinque Istituti Scolastici Comprensivi. Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie si effettueranno, per l’anno scolastico 2013/2014, dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013 secondo le indicazioni decise dai singoli istituti per la scuola dell’infanzia e secondo la circolare del Ministero per la scuola primaria.

ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2013/2014 possono essere iscritti alle Scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2013 il terzo anno di età. E’ possibile scegliere liberamente sul territorio la Scuola da frequentare.
PDF - 39.3 Kb
Modulo d’iscrizione
PDF - 30.2 Kb
Allegato
Iscrizioni presso le scuole dell’Infanzia statali
La domanda di iscrizione, disponibile presso le Segreterie scolastiche, va compilata in ogni sua parte e consegnata alle Segreterie stesse. Qualora si decida di rivolgersi ad altra scuola statale al di fuori del proprio bacino di competenza, è necessario presentare sempre e comunque i moduli d’iscrizione nella Segreteria della scuola di riferimento territoriale che provvederà a trasmetterli alla scuola da voi prescelta.
Le iscrizioni sono accettate in base al numero di posti disponibili. Qualora le domande risultassero superiori alla disponibilità dei posti, verrà formulata una graduatoria con i criteri approvati dai singoli Consigli d’Istituto per tutte le Scuole dell’Infanzia statali.
Iscrizione anticipata 
Per l’anno scolastico 2013/2014 possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiranno i tre anni di età entro il 30 aprile 2014 a condizione che ci sia disponibilità di posti e siano esaurite le eventuali liste di attesa. In questi casi tuttavia, saranno le scuole a decidere se farli frequentare dall’inizio dell’anno scolastico o dal momento del compimento del terzo anno.
Iscrizioni presso le scuole dell’Infanzia paritarie
Per quanto riguarda le Scuole dell’Infanzia autonome paritarie (private), l’iscrizione dovrà essere effettuata direttamente presso la Scuola scelta con le modalità stabilite da ciascun Istituto.

ISCRIZIONE SCUOLA PRIMARIA

Iscrizioni presso le scuole primarie statali
Per l’anno scolastico 2013/2014 devono essere iscritti alle Scuole primarie i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2013.
Da quest’anno si dovranno effettuare le iscrizioni esclusivamente con la modalità on line collegandosi al sito www.istruzione.it del Ministero selezionando l’icona “Scuola in chiaro”.
Le segreterie delle scuole prescelte offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.
Per gli alunni delle classi successive alla prima classe che continueranno a frequentare la stessa scuola, l’iscrizione avviene d’ufficio.
Iscrizioni presso le scuole primarie paritarie o presa in carico dell’obbligo scolastico
Qualora vogliate iscrivere vostra/o Figlia/o ad una Scuola primaria paritaria (privata), l’iscrizione on line è facoltativa e si può effettuare direttamente presso la Scuola prescelta, dandone però comunicazione alla Segreteria della Direzione statale di riferimento territoriale. _ Analoga comunicazione andrà effettuata anche qualora decidiate di ottemperare personalmente all’obbligo scolastico di vostra/o Figlia/o.
Iscrizione anticipata 
Possono iscriversi le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2014. Si rammenta, in ogni caso, che tale possibilità non costituisce in alcun modo obbligo per le famiglie, ma è da ritenersi facoltativa.
Iscrizione al servizio di ristorazione scolastica 
In accordo con gli Istituti Scolastici Comprensivi cittadini, le iscrizioni per l’anno scolastico 2013/2014 varranno anche come domanda d’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per il prossimo anno scolastico.
E’ possibile fruire di rette agevolate per il servizio di ristorazione scolastica in base al reddito familiare e ai componenti della famiglia che utilizzano il servizio.
Per ottenere la riduzione della tariffa si deve presentare la certificazione I.S.E.E. con i redditi dell’anno precedente, rilasciata dagli uffici competenti.
Il modulo I.S.E.E. deve essere consegnato all’ufficio “Punto in Comune – Sportello del cittadino” – Via 25 Aprile, 4 Cinisello Balsamo a partire dal 1 giugno 2013. La mancata presentazione dell’I.S.E.E. comporta l’assegnazione della retta massima.

Nessun commento:

Posta un commento