mercoledì 6 febbraio 2013

Visita fiscale: si all’indennità di malattia se il lavoratore non risponde al citofono (è a letto con la febbre)


Da laleggepertutti.it 
In caso di visita fiscale, si può percepire l’indennità di malattia anche non rispondendo al citofono al medico dell’INPS: basta dimostrare di essere a letto con la febbre alta e da soli in casa.

In caso di accertamento, se il lavoratore malato non risponde al citofono al medico fiscale, non è detto che sia fuori casa. Potrebbe, al contrario, essere a letto, a scontare gli effetti di una febbre da cavallo. Soprattutto se tale stato di alterazione gli è stato confermato in una successiva visita.

È questo l’incoraggiante convincimento del Tribunale di Perugia [1], che ha accolto il ricorso di un lavoratore a cui era stata negata, dall’INPS, l’indennità di malattia perché trovato assente alla visita fiscale. In verità, l’uomo non era riuscito ad alzarsi dal letto e a rispondere al citofono in quanto da solo a casa e con la febbre alta.

In generale, è bene sapere che il lavoratore che si sottrae ingiustificatamente alla visita di controllo domiciliare, perde il diritto al relativo trattamento economico per i primi dieci giorni di assenza. E ciò anche se successivamente effettua una nuova visita ambulatoriale che conferma lo stato di malattia [2].


Tuttavia, se il lavoratore, nel periodo di assenza per malattia, risulti irreperibile alla visita fiscale, ma dimostri un giustificato motivo dell’allontanamento dal suo domicilio, non decade dal diritto all’indennità di malattia: per esempio, un giustificato motivo potrebbe essere il l’esigenza di recarsi presso lo studio del proprio medico curante al fine di effettuare una visita[3].

[1] Trib. Perugia, sent. n. 620 del 9.11.2012.
[2] Ai sensi dell’art. 5, comma quattordicesimo, del D.L. 12 settembre 1983, n. 463 convertito in L. 11 novembre 1983, n. 638.
[3] Trib. Macerata sent. del 11.05.2009.


Fonte: http://www.laleggepertutti.it/23509_visita-fiscale-si-allindennita-di-malattia-se-il-lavoratore-non-risponde-al-citofono-e-a-letto-con-la-febbre

Nessun commento:

Posta un commento