mercoledì 24 aprile 2013

25 Aprile a Sesto San Giovanni


25 aprile 2013

Quando: dal 07/04/2013 al 30/06/2013
A 68 anni dalla Resistenza celebriamo uno dei momenti più alti della storia italiana con una serie di manifestazioni che animeranno le nostre giornate dal 17 aprile al 30 giugno.
Percorreremo le strade della città per onorare i monumenti che ricordano la passione, il sacrificio e l'amore per il Paese.

Nelle scuole i nostri figli potranno guardare un interessante film documentario sulla resistenza dei ferrovieri francesi ideato da studenti dei licei di Roma.
In epoca fascista anche le donne erano oggetto di satira, potrete vederle nella mostra Giuseppa, Genoveffa e le altre.
Ida Spalla ci ricorda un momento della nostra storia con la guerra e la rabbia, l'unione e la lotta dei sestesi in Un cielo così rosso da non poter vedere nè la luna né le stelle, uno spettacolo ideato e interpretato dalla splendida attrice.

Chi sono i GAP? E quali strategie militari adottava la Resistenza?
Parleremo di questo con gli esperti Luigi Borgomaneri, Giovanna Cairoli, Mimmo Franzinelli, Santo Peli e Giovanni Scirocco.
Pasquino Gianfranco presenterà il suo libro La rivoluzione promessa. Lettura della Costituzione italiana che propone gli strumenti per una lettura chiara ed efficace del testo della Costituzione.
I ragazzi della Scuola di musica Gaetano Donizetti celebreranno la nostra Costituzione con un concerto che farà vibrare l'auditorium.

Anche quest'anno Sesto in fiore farà sbocciare la primavera in città con gli stand delle associazioni che valorizzano l'impegno e la solidarietà di tutti i sestesi.
Non potevano mancare le iniziative delle nostre associazioni sportive con il torneo di hockey su ghiaccio femminile, calcio, campionati di nuoto, trofeo di ginnastica artistica e pattinaggio su ghiaccio.

Scarica il programma completoti aspettiamo! 

Nessun commento:

Posta un commento