giovedì 2 maggio 2013

Il futuro mette radici: la candidatura di Sesto per l'Unesco


Una mostra fotografica come ponte tra passato, persente e futuro
di Barbara Fettolini
Nell’immaginario comune, per "patrimoni dell’umanità dell'Unesco"  il riferimento è ai siti archeoligici o agli ambienti naturali. Ma c'è anche il settore che riguarda il paesaggo in evoluzione o archeologia industriale. E infatti Sesto San Giovanni, con un importante bagaglio storico, vuole essere riconosciuta per sempre come città dell’industria, come città delle fabbriche, candidandosi appunto, in questa categoria a patrimonio dell'umanità  dell’Unesco,
Questo pomeriggio alle ore 18  verrà inaugurata (grafica e allestimento di Magutdesign) allo Spazio MIL la mostra “Il futuro mette radici”. Un omaggio a questo ambizioso guardare avanti. Inaugurazione che vedrà la partecipazione di Monica Chittò, sindaco di Sesto, e degli assessori alla Cultura, all’Urbanistica e all’Educazione Rita Innocenti, Edoardo Marini e Roberta Perego.
Sarà possibile rivivere nella Sesto industriale fino all’11 ottobre attraverso un susseguirsi di immagini della vita cittadina che ne ripercorrono la storia. Una storia certamente  proiettata nel futuro, ma che rimane legata ben salda al passato.
La mostra è il risultato di esperienze e materiali raccolti attraverso il progetto “16 no(n)i per l’Unesco” (vincitore  del bando Cultura e coesione sociale della Fondazione Comunitaria Nord Milano e realizzato grazie ad un contributo di Falk Renewables) che ha visto in prima linea gli stessi cittadini, i veri e primi protagonisti della storia, che con forza hanno sostenuto la candidatura della loro città a patrimonio dell’umanità. Falk Breda Marelli visti come un vero patrimonio industriale per il mondo intero, ma non solo: abitazioni, edifici destinati ai servizi, ville storiche. Un tour virtuale per scoprire o per rafforzare il significato profondo di Sesto, nelle sue intrinseche sfaccettature e nei suoi diversi volti.
E i visi dei sestesi ,che hanno contribuito alle numerose iniziative organizzate per dare un futuro mondiale alla città, saranno anche loro in mostra su un muro appositamente allestito.

Nessun commento:

Posta un commento