Rifiuti abusivi, i residenti di via Bergomi non ne possono più

Core: "Eppure il servizio per la rimozione degli ingombranti è gratuito, basterebbe una telefonata"
di Davide Bartolucci
Strade di Sesto usate come discariche: succede in via Bergomi. Da alcuni abitanti del quartiere si leva una forte voce di lamentela le sulla presenza di rifiuti e di sporcizia lungo la strada lasciati in maniera incivile da altre persone residenti del rione. 
“Tante persone che abitano nel quartiere - riferiscono gli inquilini di via Bergomi - lasciano tanti rifiuti ingombranti, davanti a casa nostra e rimangono lì per tanto tempo, perché non avvisano il Core, (l’azienda di nettezza urbana del Comune ndr)”. 
I residenti dello stabile, per far fronte al problema, devono attivarsi per rimediare all’inciviltà degli altri. “Per togliere i rifiuti degli altri dalla strada, dobbiamo chiamare noi il Core. Questa situazione va avanti da tanto tempo - continuano gli inquilini. Basti pensare che almeno una volta al mese siamo costretti a fare questa cosa”. Le lamentele si estendono anche sul servizio erogato dall’azienda di nettezza urbana. “Il Core, dopo che lo chiamiamo per togliere i rifiuti non interviene subito - incalzano gli abitanti di via Bergomi. Ma, questo problema riguarda anche i cestini della spazzatura che non vengono svuotati spesso e per questo rimangono pieni per tanto tempo di immondizia”. Alla fine si passa al forte scoraggiamento provato dai residenti di via Bergomi, di fronte allo stato di abbandono del quartiere.“Viviamo in un grande degrado. Abbiamo fatto tante lamentele al Comune, ma l’amministrazione sembra sorda ai nostri richiami” riportano sconsolati gli inquilini. Una denuncia, forse destinata ad essere un punto di partenza per un’eventuale battaglia di protesta che gli abitanti di via Bergomi, 8 potrebbero mettere in atto contro il degrado del rione. “se non cambierà niente siamo intenzionati a fare ancora altre proteste”. 
Sul problema, il Core ha risposto. “Il problema dei rifiuti ingombranti e abusivi riguarda varie zone della città. Non solo: la gente li mette per strada anche assieme ai rifiuti comuni, non avvisa che sono presenti ed è un grave malcostume anche perché davanti ai cestini e nei condomini ci sono i volantini informativi e poi basta informarsi chiedendo alle altre persone - dichiara il responsabile della Igiene urbana del Core, Enrico Barucco - Noi facciamo un servizio di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio, in cui basta telefonare i nostri uffici e mettersi d’accordo”. 
Aggiunge il Direttore generale di Core Carlo Plenda. “C’è da aggiungere che il servizio di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio a Sesto è gratuito, quando in altre città lo stesso tipo di servizio è a pagamento” riferisce il dirigente, deciso anche a mettere in evidenza le cifre del problema dei rifiuti abusivi. “Ogni mese – continua Plenda - facciamo quasi 120 prese al mese di rifiuti abusivi. Come deterrente, si può fare qualche intervento di vigilanza per sanzionare chi butta abusivamente i rifiuti ingombranti, ma, oltre a punire gli incivili, per risolvere il problema bisognerebbe fare più sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto verso i più giovani. Non solo: vista la situazione di crisi economica con forti tagli all’orizzonte sui servizi nelle città, a maggior ragione ci dovrebbe essere più attenzione”. 
“Il servizio di raccolta rifiuti abusivi – aggiunge Barucco - non viene fatto tutti i giorni, perché non possiamo fare contemporaneamente tutti i lavori. Si aspetta che ci siano un po’ di rifiuti e si chiama una squadra che fa il giro”. 
Oltre alla disamina del problema rifiuti abusivi il Core ha fornito qualche cifra sull’attività complessiva di pulizia delle strade di Sesto: l’azienda di nettezza urbana dispone di quasi 100 operatori ecologici su quasi 80 autoveicoli tra camioncini porter per la raccolta della spazzatura dai cestini, camion spazzatrici per la pulizia e il lavaggio delle strade e veicoli autocompattatori necessari a portar via l’immondizia di una certa dimensione come i sacchi neri lasciati davanti alle abitazioni. A oggi, il Core lavora in proroga rispetto all'appalto scaduto alla fine del 2012. I primi mesi dell'anno prossimo è previsa la nuova gara per l'assegnazione della gestione dei rifiuti in città. Alla fine c’è da vedere se, con la nuova azienda di nettezza urbana il problema dell’immondizia abusiva continuerà ad esserci. 
Per il servizio di raccolta rifiuti e per altre informazioni sul Core telefonare al numero verde 800329650 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 16:30 e il sabato dalle 8 alle 12. 
14/05/2013