domenica 1 settembre 2013

MA IL NEO SENATORE A VITA RENZO PIANO E’ LO STESSO CHE A SESTO SANGIOVANNI SOTTOSTIMAVA LE BONIFICHE PER AVERE MAGGIORE EDIFICABILITA’?

Il neo senatore a vita Renzo Piano e il sistema Sesto di Penati


E l’architetto vicino alla sinistra è diventato senatore a vita.
Eppure Milano non ha un buon ricordo di lui.
Noti a tutti gli edifici da lui progettati in Santa Giulia per conto di Zunino (poi caduto in grossi guai economici e costretto ad un risanamento).
La stessa area, quella di Santa Giulia famosa per il blocco dei lavori a causa delle mancate bonifiche.
Altro caso quello delle Aree Falck, l’area più grande d’Europa ancora abbandonata a Sesto San Giovanni.
Da un lato il direttore del comune (poi condannato) dava una falsa consulenza sulle aree a Guido Rossi, dall’altra concedeva il raddoppio delle volumetrie a Zunino (poi in gravissime situazioni economiche e costretto a mettere tutto all’asta) grazie al progetto presentato dal suo architetto Renzo Piano che sottostimava le bonifiche in cambio di maggiori volumetrie come emerso dalla relazione del ministero dell’ambiente.
Il plastico con il suo progetto contenente tapirulant nelle strade senza negozi e trafficate di sesto è ora negli scantinati del Comune.
Perché usare il nome di Piano assicurava di ottenere maggiori volumi edificabili per il suo nome.
Insomma Piano è rientrato, indirettamente, negli affari sporchi del sistema Sesto diventando protagonista (suo malgrado) con i suoi progetti del più grande scandalo degli ultimi anni riguardante la sinistra.
Si fa a fatica, come prova penosamente Napolitano, a dire che i nominati saranno oggettivi e apartitici. Piano è l’architetto favorito della sinistra, con il cuore e il portafogli chiaramente rivolti verso quella direzione.

Nessun commento:

Posta un commento