giovedì 10 gennaio 2013

Imposte comunali Sesto San Giovanni-Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi - TARES


Cosa

Il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi  va pagato da chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte a qualsiasi uso siano destinati (abitazioni, box, uffici, negozi, magazzini e loro pertinenze ecc), indipendentemente dal fatto che sia o meno proprietario degli immobili.
Il nuovo tributo è costituito da due quote che devono garantire:
  • la copertura integrale del costo dei servizi di gestione dei rifiuti
  • la copertura dei costi dei servizi indivisibili del Comune: illuminazione pubblica, manutenzione delle strade e del verde, polizia locale, ecc.

Come

  • Per le utenze domestiche (abitazioni, box, cantine, solai) in caso di richiesta di residenza il cittadino può ritirare, compilare e consegnare il modulo di denuncia direttamente all’Ufficio Anagrafe,  contestualmente alle pratiche della residenza.
    In caso, invece, di occupazione di un immobile senza variazione della residenza (ad esempio in caso di appartamento, box ecc. a disposizione) il modulo di denuncia deve essere consegnato agli uffici del Settore Tributi.
  • Per le utenze non domestiche (attività commerciali, industriali, artigianali, uffici e ogni altro immobile diverso dalle abitazioni) la denuncia deve essere presentata agli uffici del Settore Tributi sia in caso di inizio che in caso di variazione o cessazione dell’attività.
Tutti i moduli di denuncia sono scaricabili da questa pagine.

Quanto costa

Le tariffe della quota destinata a coprire i costi del servizio rifiuti verranno stabilite dal Consiglio Comunale con l’approvazione del bilancio di previsione 2013.
La quota destinata a coprire il costi dei servizi indivisibili è stabilita dalla legge ed è pari a 0,30 euro per metro quadrato di superficie utilizzata.
Il Consiglio Comunale ha la possibilità di aumentare tale importo fino a 0,40 euro /mq.

Dove

Per ulteriori informazioni in relazione al tributo è possibile rivolgersi allo Sportello TARES:Via Benedetto Croce 12
Sesto San Giovanni
Tel: centralino 02/24885602
Fax 02/24885230 
e-mail serv tributi@sestosg.net


http://www.sestosg.net/dasapereper/pagareletasse/impostecomunali/scheda/,3554

Nessun commento:

Posta un commento