Metà del gettito Imu per i sommergibili U 212. Monti stanzia quasi 170 milioni di euro per il programma che prevede la realizzazione di altri 2 battelli "Todaro". E' polemica sulle spese del Governo per la Difesa
Nella legge di Stabilità il Governo ha inserito lo stanziamento di 168 milioni di euro per dotare la nostra Marina Militare di due nuovi sommergibili U 212, che affiancheranno i due già in esercizio, il Todaro e lo Sciré, con base a Taranto.
Lo ha recentemente ricordato durante una trasmissione di La7, in polemica con l'operato del governo Monti, l'onorevole Giulio Tremonti (ex ministro dell'Economia di un governo che ha sempre sottoscritto tutti gli impegni con i programmi relativi alla Difesa, così come peraltro fecero in buona parte anche gli esecutivi di centrosinistra).
Non solo F-35, dunque. L'Italia sta comprando, con un programma italo-tedesco avviato negli anni '90, sommergibili al costo di due miliardi di euro (di cui uno già speso per le altre due unità già operanti), una cifra pari alla metà di quanto pagato dagli italiani per l'Imu sulla prima casa, quantifica il Fatto quotidiano, per rendere più tangibile la cifra a nove zeri.
La polemica è immediata: gli utlimi dati Istat comunicano il record mai raggiunto dalla disoccupazione (senza lavoro più di 1 giovane su 3, il dato più nero dal 1992), la spending review attua nuovi tagli alla Sanità, la scuola pubblica è in ginocchio, la legge si stabilità ha stanziato per l'Università solo un quarto dei finanziamenti richiesti... ma per gli U boot, i finanziamenti si trovano.
Lo ha recentemente ricordato durante una trasmissione di La7, in polemica con l'operato del governo Monti, l'onorevole Giulio Tremonti (ex ministro dell'Economia di un governo che ha sempre sottoscritto tutti gli impegni con i programmi relativi alla Difesa, così come peraltro fecero in buona parte anche gli esecutivi di centrosinistra).
Non solo F-35, dunque. L'Italia sta comprando, con un programma italo-tedesco avviato negli anni '90, sommergibili al costo di due miliardi di euro (di cui uno già speso per le altre due unità già operanti), una cifra pari alla metà di quanto pagato dagli italiani per l'Imu sulla prima casa, quantifica il Fatto quotidiano, per rendere più tangibile la cifra a nove zeri.
La polemica è immediata: gli utlimi dati Istat comunicano il record mai raggiunto dalla disoccupazione (senza lavoro più di 1 giovane su 3, il dato più nero dal 1992), la spending review attua nuovi tagli alla Sanità, la scuola pubblica è in ginocchio, la legge si stabilità ha stanziato per l'Università solo un quarto dei finanziamenti richiesti... ma per gli U boot, i finanziamenti si trovano.
Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa, i contratti sono già stati siglati e a questo punto è difficile fermare la commessa. Ma forse si è ancora in tempo per fermare la costruzione dell'ultimo sottomarino, che ancora non ha posato le sue lamiere nel cantiere di Muggiano. La rinuncia all'ultimo U-boot porterebbe un risparmio di 500 milioni di euro. E darebbe un segnale a tutti coloro che laguerra la combattono con i conti di ogni giorno, per arrivare a fine mese.
Gli U-boot classe U-212
I battelli tipo U-212 sono l'ultimo modello di sottomarini diesel-elettrici tedeschi, e sono tra i migliori a livello mondiale. Il loro progetto non deve quasi nulla ai precedenti, che sostanzialmente erano "ingrandimenti" del disegno originario, potenziato via via, della prima classe di sottomarini tedeschi postbellici, la classe 204. Molto compatti, silenziosi, dotati di sistema AIP per la rigenerazione dell'aria, a prova di sonar, gli U-212 sono stati venduti a Germania ed Italia, che ha abbandonato la sua tradizione di costruttrice autonoma di sommergibili dopo il fallito Progetto S-90, successore dei Sauro, optando per un programma comune con la Germania. La finanziaria 2008 e il successivo parere favorevole della commissione Difesa della Camera hanno autorizzato la costruzione di due ulteriori unità, esercitando l'opzione prevista nel contratto iniziale.
http://economia.virgilio.it/soldi/sommergibile-u212-avanti-tutta-governo-stanzia-198-mln-u-boot-todaro.htmlGli U-boot classe U-212
I battelli tipo U-212 sono l'ultimo modello di sottomarini diesel-elettrici tedeschi, e sono tra i migliori a livello mondiale. Il loro progetto non deve quasi nulla ai precedenti, che sostanzialmente erano "ingrandimenti" del disegno originario, potenziato via via, della prima classe di sottomarini tedeschi postbellici, la classe 204. Molto compatti, silenziosi, dotati di sistema AIP per la rigenerazione dell'aria, a prova di sonar, gli U-212 sono stati venduti a Germania ed Italia, che ha abbandonato la sua tradizione di costruttrice autonoma di sommergibili dopo il fallito Progetto S-90, successore dei Sauro, optando per un programma comune con la Germania. La finanziaria 2008 e il successivo parere favorevole della commissione Difesa della Camera hanno autorizzato la costruzione di due ulteriori unità, esercitando l'opzione prevista nel contratto iniziale.
Nessun commento:
Posta un commento