Tata Lucia, la nota "esperta di educazione familiare", si è recemente prestata per pubblicizzare la Nutella. Divenuta un simbolo autorevole per genitori e bambini grazie alla trasmissione SOS Tata, in onda su La 7, si è esposta a una contaminazione commerciale che poco si addice al suo ruolo.
Il personaggio è stato volutamente utilizzato nello spot per veicolare un concetto altamente ingannevole, ovvero che l’uso a colazione di un alimento come la Nutella, ricco di zuccheri e grassi, faccia bene alla salute di grandi e bambini, ufficializzando il ruolo ormai consolidato nell’immaginario collettivo e, in particolare, in quello dei bambini, notoriamente soggetti deboli, da Tata Lucia, con tanto di scritta posta in particolare evidenza all’inizio dello spot: “Tata Lucia, Esperta di Educazione familiare".
Abbiamo segnalato la cosa all'Istituto di autodisciplina pubblicitaria e in seguito al nostro intervento, lo spot della Nutella con Tata Lucia è stato rimosso dal canale YouTube. Quello in onda sulle reti televisive, invece, ha subìto alcune modifiche: la nuova versione non contiene più la contestata dicitura "Tata Lucia, esperta di educazione familiare" e propone l'invito, tra le regole della buona colazione, a variare la scelta degli alimenti ogni giorno e a consumare "per esempio" la Nutella.
Nonostante le rassicurazioni dell'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria, secondo cui gli aspetti non conducono a una scorretta decodifica del messaggio e che ha archiviato il caso, le modifiche non ci convincono. Lo spot, infatti, continua a far leva su una determinata fascia di pubblico utilizzando un testimonial che, nell'immaginario collettivo, è ritenuto affidabile. Le modifiche apportate, in definitiva, non sono a nostro parere sufficienti per ritenere la comunicazione non ingannevole.
http://www.altroconsumo.it/
Nessun commento:
Posta un commento