venerdì 14 febbraio 2014

Buona la prima !

Un grande storico fu Renzo De Felice nato a Rieti l'8 aprile 1929 e morto a Roma il 25 maggio 1966 fu uno dei più grandi studiosi del fascismo dedicandogli tutta la vita.
Fu ricercatore storico nel vero senso della parola,cercava la vera verità degli avvenimenti storici senza cadere nel trionfalismi del vincitore o nella nostalgia dello sconfitto.
Nascita del fascismo in Italia secondo De Felice le cause del fascismo vanno ricercate nella profonda crisi che si aprì al termine della 1guerra mondiale;si può riconoscere tale crisi a diversi livelli:
1-crescente disoccupazione,cosa che sta avvenendo anche oggi
2-livello sociale con un sentimento ostile nei confronti della politica e dei partiti tradizionali,colpevoli di una entrata in guerra e dei sacrifici di guerra. Per riportarlo ai giorni nostri la popolazione non vede di buon occhio i partiti politici classici,anche se continuano a cambiare denominazione,colpevoli oltre di sprechi e privilegi sulla loro pelle,colpevoli di aver fatto carte false per entrare nell'euro con susseguenti sacrifici e manovre lacrime e sangue.
3-livello culturale basso ieri per colpa dell'analfabetismo molto esteso mentre oggi abbiamo tante scuole ma che producono studenti mediocri.
4-Situazione di forte instabilità in parlamento per mancanza di una solida maggioranza,noi oggi abbiamo fato di più con un premier sfiduciato dal segretario del proprio partito.
Aggiungiamo che dopo la marcia su Roma Vittorio Emanuele III chiamo Mussolini per formare un governo stabile,mentre oggi Giorgio Napolitano II chiama Renzi per cercare una nuova maggioranza per governare.
A questo punto qualcuno storcerà il naso per il parallelismo tra i due periodi di storia Italiana ma attenzione come diceva Karl Marx “La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.”





Nessun commento:

Posta un commento