Visualizzazione post con etichetta assemblea. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta assemblea. Mostra tutti i post

sabato 3 maggio 2014

Resoconto Assemblea annuale Soci, del 31/03/2014




Prot. n°004/14
Cinisello Balsamo. 02/05/2014
Si è svolta come sempre in un clima propositivo la riunione dell’Associazione Vox Populi alla presenza di 26 iscritti, chiamati ad approvare il bilancio dell’anno precedente e il preventivo per il 2014, approvazione avvenuta all’unanimità, si è provveduto alla riconferma per acclamazione del direttivo uscente, ravvisando in loro coerenza e spirito di iniziativa, tutti i presenti hanno espresso voto favorevole.
Dopo un breve analisi delle attività svolte nell’anno 2013, soffermandoci sulle difficoltà incontrate dopo la decisione della giunta di sinistra di vietare ogni forma di libertà nei nostri confronti, sono state illustrate le iniziative avvenute e quelle che si andranno a prendere per l’anno in corso, quali:
mostra fotografica sulle Foibe (09 febbraio 2014), che ha riscontrato notevole successo nella cittadinanza con distribuzione di materiale in merito(composto da libretti ciclostilati in proprio, libri in tema e videocassette, oltre ai fogli illustrativi), per la quale abbiamo ricevuto rilevanti mail di congratulazione da parte di singoli cittadini e forze politiche che lamentano l'assenza della giunta su questo tema.


Si procederà nonostante i tentativi della giunta di tacitare la nostra voce ad iniziative a favore di:
·         Sostegno per i cittadini meno fortunati;
·         Convegni su temi quali Usura, crisi monetaria, identità nazionale.

Si è altresì rimarcato, come la nostra attività sul territorio andando oltre certi schemi, ci permette di essere aperti verso chiunque sposi i nostri temi, evitando di essere relegati in un angolo, Peratnto dopo i dovuti incontri sponsorizzeremo la prossima conferenza sulla crisi dell'euro e dell'iusura bancaria in comunione con La lega Nord cittadina che si terrà domenica 11 maggio 2014 preso Villa Ghirlanda. 
Consci come sempre di aver fatto la scelta giusta e disponibili ad ogni confronto , proseguiremo sulla strada tracciata, ringraziando anche i vari rappresentanti politici che ci hanno inviato i loro calorosi auguri.

Presidente e Legale Rappresentante: Antonio Spadavecchia - Vice Presidente: Giovanni Lanzo (Vicario) – Luciano Vetere - Segretario: Alberta Mantegani- Tesoriere: Calogero Trento . responsabile Blog e contatti stampa Giovanni Lanzo - responsabile contatti esteri Roberto Perticone.

Cordiali saluti.

Antonio Spadavecchia
Associazione Culturale Vox Populi

venerdì 27 luglio 2012

IRONIE TAGLIENTI Deputati siciliani senza paga? Su Twitter scatta la colletta Onorevoli in rivolta: "Vogliamo i 13mila €". Il web corre in loro soccorso: "Vi devolvo la rate del mutuo", "Accettate il caviale?", "Ecco la mia dentiera"

Deputati siciliani senza paga 
Sul web scatta il godimentoLa Sicilia sta per fallire, e la crisi di liquidità dell'isola ha messo a rischio la paga dei deputati dell'Assemblea regionale. La notizia è arrivata ieri, mercoledì 25 luglio, con una lettera inviata ai 90 deputati dal segretario generale aggiunto dell'Ars, Paolo Modica, che ha fatto sapere che "il pagamento delle competenze relative al mese di luglio non potrà essere onorato nei tempi ordinariamente previsti". Gli inquilini di Palazzo dei Normanni - poveri loro - dovranno attendere lunghi giorni, forse settimane, prima di poter disporre della loro "paghetta": 13mila euro netti mensili (per inciso, i 90 deputati siculi costano alla Regione la cifra esorbitante di 21 milioni di euro l'anno, mentre tutti gli altri 300 dipendenti dell'Assemblea circa 40 milioni). Niente stipendio? Apriti cielo: è scattata la rivolta dei deputati. A capeggiarla Francesco Cascio, il presidente dell'Ars ed ex assessore, che prima spiega di comprendere come i ritardati trasferimenti siano collegati "alle più complessive difficoltà economiche della Regione", ma poi passa al contrattacco. E spara: "L'assessore all'Economia Gaetano Armao tratta l'Ars alla stregua di un qualunque fornitore, o di un ente. Ma l'Ars è un organo istituzionale di valenza costituzionale e di conseguenza l'erogazione dei trasferimenti è sempre stata effettuata d'ufficio. Da quando c'è lui si tende a stravolgere questo concetto, e quindi l'Ars passa in coda rispetto ai fornitori, e questo non è possibile". Quindi il "pianto" di Totò Cordaro, vicecapogruppo del Pid: "E' incomprensibile che gli assessori, non eletti, ricevano puntualmente gli stipendi e le loro indennità e i parlamentari no". 
La generosità di Twitter - Poveri deputati siciliani, costretti a fare i conti con i bilanci disastrati dell'isola. E così la disperazione, in parallelo, ha iniziato a correre anche sul web, dove l'attento popolo di Twitter non si è lasciato sfuggire la "sciagura": "Riusciranno ad arrivare a fine mese?", uno dei cinguettii più gettonati. Ma il popolo di Twitter, oltre che attento, si è rivelato "generoso", ed è scattata la "colletta". Una colletta ironica, beffarda, tagliente, indignata per gli sprechi della Regione siciliana. Una cifra su tutte: ogni anno il Parlamento siciliano impegna una spesa pari a 162 milioni di euro, che la Regione eroga in due tranche, 21 dei quali destinati ai deputati (appunto). Questa volta però, complice la crisi che ha decapitato il "regno" di Raffaele Lombardo, da Palazzo d'Orleans il pagamento è avvenuto mensilmente, e come conseguenza la "rata" di luglio ha raggiunto i 5 milioni di euro. Una cifra troppo bassa rispetto agli almeno 6,5 milioni necessari per soddisfare tutte le richieste dei dipendenti e dei deputati. Quindi, "paghette" bloccate. Quindi è scattata la raccolta fondi.
"Si accettano anche immobili" - La colletta viaggiava dietro l'ashtag#collettadeputatiars. Le ironie si sprecavano. "Dacci una mano, adotta un deputato siciliano", era la preghiera di Luciano LavecchiaValerio Alfonzo scriveva il menu: "Si accettano scatolette di caviale (no tonno), pasta (tortellini Rana o Fini)". Cageggi aveva già notizia dei primi furti: "Rapinata la Caritas. Rubati tonno in scatola e due omogeneizzati. Confessa deputato ARS: non arrivavo a fine mese". Qualcuno invece pensava al guardaroba dei deputati: "Si accettano anche cravatte di Hermes e Churc usate". Non si possono sottovalutare le necessità tecnologiche, ed ecco che qualcuno rilanciava: "Si accettano iphone e ipad. Sconsigliati altri modelli, grazie". I più attenti strizzavano l'occhio alla difficile congiuntura economica: "Vanno bene anche i bund tedeschi". E ancora:" Vanno bene anche gite sociali a Eurodisney". Poi i più incattiviti: "Si prendono pure assegni per pagare le rate dell'Audi". E ancora: "E non dimenticate assegni per il mutuo per la prossima campagna elettorale". Fabiobonato metteva a disposizione "dentiere usate pochissimo", mentre CarloAmenta1 confessava: "Potrei interrompere il pagamento del mutuo per devolvere la cifra mensile equivalente". C'era invece chi tirava uno schiaffo allo spirito anti-casta e invitava gli onorevoli nelle proprie abitazioni: "Casa mia è sempre aperta per un piatto di pasta, non vi lascerò morire di fame", scrivevaRosarioAlagna. Menzione d'onore, infine, per chi ha scritto: "Si accettano anche immobili. A loro insaputa, s'intende".