lunedì 8 febbraio 2016

ALLE URNE, ALLE URNE

ALLE URNE, ALLE URNE
Aria di “primarie” in alcune città dove in primavera si voterà, e quindi per il centrosinistra verranno scelti i candidati a sindaco. Meglio se alle urne “casalecce” ci sarà un’orda di stranieri residenti (a 4 euro a testa ben vengano!), saranno bene accetti in quanto dimostreranno la famosa democrazia renziana, oltre il fatto che faranno bene vedere come il consenso popolare si stringa ancora intorno al pd…
D’accordo, vincerà Pinco Pallino, che sopirà come al solito i rancori dei perdenti, chiedendo loro di unirsi a lui (o a lei) nel governo cittadino. Ma forse è il momento di chiedersi se vincere e governare siano la stessa cosa, visto il degrado imperante sul tutto il suolo italiano, al di là di chi ha la maggioranza vincente di destra o di sinistra. In poche parole trionfa quello o quell’altro, ma chi detta legge (e quindi governa) è la malavita più o meno organizzata, più o meno nativa o straniera, con l’avallo degli stessi amministratori che, non sapendo dove sbattere la testa (sintomo certo di incapacità a governare, appunto) cercano invano di accontentare tutti e così si affannano a … non fare nulla con i risultati evidenti. Che se poi dovesse esistere per uno strano miracolo chi si lascia prendere dai pruriti per ripulire o migliorare la città, arriva subito l’impedimento, se non il veto del solito prefetto solerte o, in caso di svista dello stesso subito è pronta ad osteggiare tutto la magistratura o la corte costituzionale, o … l’Unione Europea. Già, come dicevo non basta vincere per governare e dal dopoguerra in poi, anche a livello nazionale non si è mai riusciti a farcela, ma solo a rabberciare situazioni preesistenti, in modo da renderle apparentemente più moderne. “Governare gli italiani non è solo difficile, ma è soprattutto inutile” sentenziava più o meno un personaggio storico che non voglio menzionare, ma che pure almeno ci ha provato a governare questo magma che è la nostra società (che non legge “magma”, ma “mangia” e si comporta di conseguenza). Quindi continuate a svolgere il vostro bel tema sulle primarie, illudetevi di essere “alla page” con questo vostro strumento (inventato da voi, beninteso) di democrazia.
Ma in fondo voi di centrosinistra, come tutto il centrodestra, come i grillini, che vi riempite la bocca di popolo e di stato che ne sapete???



Nessun commento:

Posta un commento