lunedì 8 agosto 2011

In vacanza attenti ai soldi fasi

In vacanza attenti ai soldi falsi
08 agosto 2011 16:29

Estate, tempo di vacanze. Tanti i turisti che prediligono l'Italia come meta di villeggiatura e spendono i loro soldi nel nostro Paese, cosi' come sono molti gli italiani che si recano in vacanza nelle citta' europee. Con uno scambio di banconote e monete cosi' elevato, sottolinea il sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it), e' piu' facile imbattersi in soldi falsi. Infatti, anche se l'euro e' frutto di esperienze antifalsificazione di tutte le Banche Centrali europee, e' stato oggetto di diversi tentativi di contraffazione.

Per difendersi da eventuali truffe, rimarca il sito della Polizia, la cosa principale da fare e' quella di "osservare e toccare attentamente il denaro ricevuto e nel caso ci siano dubbi sulla legittimita' di una banconota o di una moneta e' opportuno contattare le forze di polizia fornendo quanti piu' dettagli possibili riguardo la provenienza oppure di far esaminare la banconota e la moneta da esperti delle banche o degli uffici postali".

Dai dati forniti dalla Banca d'Italia, risulta che i falsari sono concentrati soprattutto sulla riproduzione del taglio da 50 euro, mentre per quanto riguarda le monete, le piu' "gettonate" sono quelle da 2 euro.

Ma come fare per riconoscere gli euro fasulli? Sul sito www.poliziadistato.it sono pubblicati una serie di semplici accorgimenti, utili a tutti, per riconoscere "al volo" un biglietto o una moneta autentica e quindi per non farsi abbindolare dai soliti furbi che ci vogliono spacciare soldi falsi per veri. Le regole base per riconoscere monete e banconote false sono quattro: toccare, guardare, muovere e controllare.

Toccare: la stampa calcografica (particolare tipo di stampa a rilievo) e' presente in diverse aree delle banconote ed e' facilmente percepibile al tatto grazie al suo caratteristico effetto di rilievo. Inoltre, lungo i bordi, delle banconote da euro200 e euro500 sono stai inseriti speciali elementi tattili ideati per i non vedenti.

Guardare: tenendo le banconote in controluce, e' possibile vedere la filigrana ottenuta variando lo spessore della carta durante il processo di riproduzione, in modo da ottenere un effetto di "chiaroscuro". E' presente anche, il filo di sicurezza microscritto che e' di colore scuro e attraversa la banconota in verticale.

Muovere: inclinando la banconota si puo' osservare una striscia olografica sulla quale e' presente il simbolo dell'euro e il valore nominale; una striscia iridescente posta verticalmente che, inclinando la banconota sotto una fonte di luce, brilla e cambia leggermente colore; una placchetta olografica (solo sulle 50euro, 100euro, 200euro, e 500euro) dove, inclinandola, e' possibile osservare un immagine e il valore nominale.

Controllare: con l'uso di una lente d'ingrandimento e' possibile vedere delle sottili iscrizioni (microcaratteri) che devono apparire nitidi e non sfocati. Gli stessi sono presenti sia sul fronte che sul retro.

Nessun commento:

Posta un commento