giovedì 4 agosto 2011

Il «Gratta e vinci» allegato allo scontrino Così si combatte l'evasione fiscale

L'IDEA DI DUE FRATELLI DI BOVISIO MASCIAGO

Il «Gratta e vinci» allegato allo scontrino
Così si combatte l'evasione fiscale

Il rotolo per il registratore di cassa viene fornito
con il gioco: per «validarlo» occorre andare alla cassa

L'idea per combattere l'evasione
di Roldano Radaelli
MILANO - La lotta all'evasione fiscale in Italia forse passerà da una formula chimica. Come quella elaborata da due fratelli di Bovisio Masciago, in Brianza, grafici professionisti, che permette di stampare i sistemi «gratta e vinci» sulla carta termica degli scontrini fiscali. Pochi mesi di lavoro per trovare l'alchimia giusta, e poi test a tutto spiano a livello internazionale da banche, colossi della grande distribuzione e aziende petrolifere.

L'INVENZIONE - L'idea, già concretizzata in Cina, funziona e ora, dicono, potrebbe diventare una pietra miliare per la lotta nazionale all'evasione fiscale: «Quanti di noi si dimenticano di chiedere lo scontrino per fretta o per la furbizia del commerciante?», spiegano Ivan e William Brignani, i due inventori. «Se invece allegassimo allo scontrino la possibilità di un premio, non ce lo scorderemmo più». Per l'Agenzia delle entrate potrebbe essere come l'uovo di Colombo. I costi: «Nulli». Sostengono i due: «Il rotolo per il registratore di cassa viene fornito prestampato con i gratta e vinci e per validarlo occorre passare dalla cassa effettuando una compravendita». Lo Stato - aggiungono - potrebbe mettere in gioco risorse recuperate in questo modo dal nero; qualche commerciante virtuoso potrebbe utilizzare lo strumento per allargare gli affari.

L'APPELLO AL MINISTRO - La notizia del brevetto ha fatto il giro del mondo della grafica. Qualche telefonata dalle capitali europee è giunta fino al telefonino dei due fratelli. «Ma noi vogliamo partire dall'Italia - dicono -. Signor ministro, sperimentiamo questo sistema. Questo potrebbe essere il momento giusto».

Roldano Radaelli
03 agosto 2011(ultima modifica: 04 agosto 2011 11:11)

Nessun commento:

Posta un commento