sabato 9 novembre 2013

TAGLIO DEI TASSI D'INTERESSE FU VERA GLORIA?






IL 7 Novembre la Banca Centrale Europea (BCE) tramite il suo presidente Mario Draghi ha annunciato che ha portato a sorpresa il costo del denaro al record negativo dello 0,25% ,dal precedente 0,50 %.

Ma davvero basta abbassare il costo del denaro per rilanciare l'economia Europea?

A chi giova questa manovra?

Di sicuro le banche che trovano a “comprare” moneta dalla BCE allo 0,25% aumentando ancora di più il guadagno se vengono reinvestiti in acquisto di BOT e CCT.

Quasi nulla la ripercussione sui prestiti,visto che la maggior parte sono a tasso d'interesse fisso e i futuri avendo le banche minor guadagno aumentano l'altra voce che compone l'interesse totale aumentandone il guadagno visto che loro prendono soldi da dare in prestito a tasso 0,25 %.

Ma alle famiglie italiane cosa viene in tasca?

A beneficiarne sono i sottoscrittori di mutuo immobiliari,ma solo se a suo tempo optarono per un tasso variabile,che le banche sconsigliavano per evitare una rata fluttuante ,quindi tornando a noi si ha una riduzione tra i 10 e i 15 euro al mese della rata mensile,su un debito di 100 mila euro. Per importi maggiori e in tempi lunghi,per esempio 300 mila euro in 30 anni,porta a una riduzione della rata del mutuo di 28 euro. Niente di nuovo per i prestiti visto che la maggior parte sono a tasso fisso

Mentre quelli futuri ?

Le banche vedendo diminuiti i loro guadagni e vedono quindi aumentati i propri rischi aumenteranno la parte di spese che compongono la rata finale del mutuo o non apriranno più i borselli per prestiti preferendo come scritto prima investire in BOT e cct vedendo aumentare i loro guadagni.

Guadagni che necessitano meno personale,meno filiali perché per comprare BOT e cct non servono cassieri,non servono consulenti finanziari ed è per questo che anche le banche con l'alibi della crisi mondiale ed europea iniziano anche loro a licenziare.

Perché non mi dite che non avete fatto caso allo sciopero di poco tempo fa degli impiegati delle banche?

Meditate gente,meditate...



Nessun commento:

Posta un commento