venerdì 29 marzo 2013

LAVORO/ Da Regione Lombardia 1 milione di euro per giovani disoccupati. Bando per favorire la nascita di nuove imprese


Oltre 2 milioni di euro (di cui uno messo in campo da Regione Lombardia) a disposizione degli under 35 lombardi, per favorire la nascita di nuove imprese e promuovere opportunità di impiego per disoccupati, cassaintegrati e iscritti alle liste di mobilità. È questo, in sintesi, l'obiettivo del progetto 'Start 2013', finanziato anche dall’Assessorato allo Sport e Politiche per i giovani. Il progetto è frutto di un accordo fra Regione Lombardia, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Comune e Camera di Commercio di Milano e Unioncamere.
Sostegno alle Pmi - Tra gli obiettivi del progetto c'è quello di aiutare i
giovani a inserirsi nel mondo del lavoro, supportando le piccole e medie imprese lombarde con meno di quattro anni o con più di quattro anni ma operanti in settori come moda, design, green economy e digitalizzazione. Per questi settori dovranno essere fatte nuove assunzioni o dovrà essere fatta la stabilizzazione del personale precario grazie ad appositi voucher, che andranno dagli 8.000 fino ai 10.000 euro. Inoltre, verranno attivati seminari rivolti ai giovani occupati/stabilizzati, con lo scopo di presentare i principali aspetti delle organizzazioni aziendali e della contrattualista del lavoro.
Servizi gratuiti per mettersi in proprio. Tra le attività previste anche servizi gratuiti per mettersi in proprio rivolti a disoccupati, inoccupati e cassaintegrati in mobilità, e colloqui di selezione con esperti, per avviare un'attività e per la definizione dell'idea imprenditoriale. Saranno attivati, inoltre, corsi di formazione e laboratori didattici per il trasferimento di contenuti e metodologie per la definizione del progetto imprenditoriale o di lavoro autonomo. Tra le iniziative sono previste anche l'assistenza individuale e la consulenza specialistica, per accompagnare nella stesura di business plan e professional plan.
Infine, verranno attivati incontri di presentazione dei progetti imprenditoriali, allo scopo di facilitare e favorire l'accesso a strumenti di microcredito disponibili e di informazione sul sistema di garanzie (Confidi, Federfidi, Fei e Camere di Commercio lombarde).
Il bando. La presentazione delle domande dovrà avvenire dalle ore 9.30 del 28 maggio 2013 fino alle ore 18 del 12 luglio 2013. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.start.lombardia.it.

Nessun commento:

Posta un commento