martedì 11 ottobre 2011

Le regioni d’Italia

Amo il Piemonte per le sue campagne,
la Val d’Aosta per le sue montagne.
Sogno i bei laghi della Lombardia,
occhi celesti dell’Italia mia.
Del Trentino ricordo la sua fede alla Patria:
amor che mai non cede.
Ammiro del Friuli, ad una ad una,
le città tutte fino alla Laguna.
Del Veneto i bei prati, vasti e verdi
con immense distese di smeraldi,
della Liguria i colli tutt’in fiore
vorrei poter trarre da pittore.
Nell’Emilia la fertile pianura
si stende; nelle Marche la natura sorride.
La Toscana in ogni parte presenta dei gioelli
di grand’arte.
L‘Umbria dei santi, col suo manto verde,
la Campagna Romana, che si perde all’orizzonte
della Capitale,
l’Abruzzo che al Gran Sasso lento sale,
stanno nel cuore della Patria mia.
E lungo la Campania solatìa
spumeggia l’onda azzurra del Tirreno,
mentre il bel cielo splende nel sereno.
Anche il Molise antico e il Tavoliere
dell’arsa Puglia un dì vorrei vedere,
con il lucano lido e il calabrese,
che sono al fondo giù, del mio Paese.
Terra d’aranci, mandarini e sole
è la Sicilia. Ma non ho parole per
la Sardegna sola e misteriosa,
tra il mare ed i suoi monti tutta chiusa.
Terre d’Italia, mie venti regioni,
siete venti bellissime visioni!

Nessun commento:

Posta un commento