venerdì 7 ottobre 2011

Cinisello Balsamo non aderirà al blocco del traffico


“Non siamo in emergenza e le scelte vanno coordinate. Puntiamo sulle misure di prevenzione”
Il Sindaco Daniela Gasparini e l’assessore all’Ambiente Lorena Marrone parteciperanno al Tavolo convocato per domani dalla Provincia di Milano sul tema dell’inquinamento atmosferico, ma già oggi annunciano la decisione presa di non aderire al blocco del traffico previsto a Milano per domenica 9 ottobre 2011.
“A Cinisello Balsamo non ci sarà nessun blocco del traffico. - precisa il Sindaco Gasparini - “Noi non ci troviamo in una condizione di emergenza, la nostra centrale Arpa non ci restituisce dati allarmanti. Inoltre continuo a ritenere lo stop alle auto una misura estemporanea che non va a risolvere un problema strutturale e che crea solo disagi e confusione senza una programmazione condivisa. Ancora una volta, come è accaduto in precedenza, debbo constatare che non c’è stato nessun coordinamento tra Enti per le misure da adottare”.
I dati della centralina Arpa a Cinisello Balsamo hanno rilevato una quantità di Ossidi di Azoto (Nox) che ha superato i limiti in modo discontinuo, senza dunque costituire pericolo sanitario. Analogamente per i livelli del Pm10 misurati dalla stazione di via Borgazzi di Monza più vicina dal punto di vista territoriale.
“Non ci sarà il blocco a Cinisello Balsamo, ma stiamo già predisponendo un piano di azioni che vorremmo condividere con gli altri Sindaci dei Comuni del Nord Milano. - aggiunge Lorena Marrone, assessore all’Ambiente e Ecologia.- A questo proposito li convocheremo già la prossima settimana per confrontarci. Nel frattempo occorre puntare sulla prevenzione. A Cinisello Balsamo sono diverse le misure adottate per contrastare l’inquinamento e soprattutto per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano Energetico Comunale quali appunto la diminuzione delle emissioni atmosferiche oltre al miglioramento dell’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia. E ciò per rispettare i dettami dell’Unione Europea e il patto dei Sindaci per il clima a cui abbiamo aderito”.
Verrà infatti firmata a giorni un’ordinanza antismog che vedrà rafforzare i controlli sia sulla combustione dei veicoli, con particolare attenzione ai mezzi pesanti, sia sugli impianti termici come avviene ormai da anni. Inoltre negli edifici la temperatura massima dovrà essere mantenuta sotto i 20 gradi.
Si aggiunge infine la scelta del teleriscaldamento con l’avvio dei lavori anche nei quartieri Crocetta e Villa Rachele e la predisposizione del bando per il terzo lotto.
http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/sitospip/spip.php?article12344
 

Nessun commento:

Posta un commento