sabato 23 luglio 2011

Totò Di Natale maglia d'oro al fair play

Va al capitano dell’Udinese il titolo del campionissimo. Ha raccolto 124 preferenze su 487 risposte pervenute. Il giocatore bianconero succede a Javier Zanetti

Antonio Di Natale (AP/Lapresse)

Cinisello Balsamo, 23 luglio 2011 - Sarà Antonio Di Natale il protagonista più atteso della ventiduesima edizione del Memorial Gaetano Scirea, in programma dal 26 agosto al 4 settembre prossimi. È infatti il capitano dell’Udinese il vincitore del premio Carriera Esemplare Gaetano Scirea, il riconoscimento con cui i giornalisti sportivi italiani premiano chi nella propria carriera si è contraddistinto per serietà e correttezza. In un anno in cui sono pervenute addirittura 487 risposte, numero record (l’anno scorso furono circa 200), Di Natale ha ricevuto 124 preferenze, precedendo il duo rossonero composto da Alessandro Nesta e Clarence Seedorf.
Il numero 10 della squadra di Guidolin è un vero esempio: anche quest’anno questo riconoscimento arriva a un giocatore che può essere benissimo paragonato a Scirea per come vive il modo del calcio. La speranza degli organizzatori è che Di Natale possa essere presente una delle sere della ventiduesima edizione del Memorial: difficile che questo possa succedere in una delle prime, visto che il primo weekend del torneo corrisponde con il primo turno di Serie A, ma durante la settimana ci sono tante possibilità che Di Natale possa arrivare da Udine per ritornare il premio. La A si ferma subito a causa di un doppio impegno della Nazionale di Prandelli in vista delle Qualificazioni agli Europei 2012 ed è difficile che il capocannoniere dell’ultimo campionato possa far parte della rosa azzurra.
Di Natale succede a Javier Zanetti nello speciale Albo d’Oro di questo premio. L’annuncio della vittoria di Di Natale è stato dato nella conferenza stampa di presentazione del Memorial: nella stessa serata è stato annunciato che questa edizione del torneo riservato ai Giovanissimi Nazionali (classe 1997) sarà dedicata a Enzo Bearzot, scomparso lo scorso 21 dicembre. In questo modo gli organizzatori hanno voluto avvicinare il commissario tecnico e uno dei grandi protagonisti della vittoria del Mundial dell’82. Bearzot vedeva Scirea come un figlio e fu proprio lui, il 22 ottobre 1989, a inaugurare lo stadio di via Cilea intitolato al campionissimo cinisellese. Da 22 anni la società Serenissima porta avanti, con grande dedizione e grande passione, l’organizzazione di questo torneo, ed è anche per riconoscere i meriti alla società guidata dal fratello di Scirea, Paolo, che il presidente della FIGC Lombardia Felice Belloli ha voluto donare un piccolo omaggio allo stesso Paolo, a Giancarlo Crippa, factotum della Serenissima, e a Gianni Crimella, anima del Memorial.
L’Assessore Calanni ha voluto sottolineare il parallelismo tra Bearzot e Scirea: «Due uomini di sport che sono stati un esempio di lealtà e onestà». Il vicesindaco Luca Ghezzi si è soffermato sull’importanza del torneo per Cinisello: «Il Memorial è uno degli eventi sportivi per cui Cinisello è ricordata, grazie alla Serenissima per la passione che dedica a coltivare questo torneo».
di Marco Marangoni

Nessun commento:

Posta un commento