giovedì 23 maggio 2013

"Pagine strappate", l'Alzheimer raccontato a teatro



Appuntamento gratuito domenica 26 maggio alle 16
Età fragili. Rapporti fragili. Vite fragili. Raccontare l'alzheimer apre a riflessioni che coinvolgono emozioni piene: la paura, il dolore, il coraggio. Trovare una forma artistica per suggerire sensibilità e azioni è l'obiettivo dello spettacolo "Pagine strappate" atto unico di Aldo Cirri messo in scena dalla compagnia "Ad Maiora" diretta da Michele Faracci, una narrazione del rapporto tra un fratello e la sorella ammalata di Alzheimer.
La proposta, che prevede ingresso gratuito e aperto a tutti, conclude il progetto sperimentale "Insieme per curare" realizzato in partnership da Famiglie e dintorni cooperativa sociale Acli, Fondazione La Pelucca Onlus e comune di Sesto San Giovanni, con il cofinanziamento  della ASL di Milano. Insieme per curare, avviato nel maggio 2012,  ha promosso il sostegno a caregiver di persone fragili, mediante l'avvio di 6 gruppi di sostegno e di 3 gruppi di auto mutuo aiuto.
Un numero crescente di famiglie si trova oggi ad affrontare l'assistenza ai propri familiari affetti da Alzheimer o da altre demenze, patologie che oltre a colpire l'ammalato stravolgono la vita dei loro familiari.
L'evento teatrale ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione nei confronti di un problema che, per la sua rilevanza sociale, non può e non deve essere lasciato solo alle responsabilità dei familiari. L'appuntamento è per il 26 maggio alle 16 nella Sala della comunità di via Monte San Michele 152.

Nessun commento:

Posta un commento