venerdì 24 maggio 2013

Falsi rimborsi fiscali online, attenti alla truffe elettroniche



Molte cittadini ingannati attraverso mail apparentemente provenienti dall'Agenzia delle entrate
Sono stati segnalati nuovi tentativi di truffa ai danni dei cittadini. In particolare, le segnalazioni riguardano e-mail apparentemente provenienti dall’Agenzia delle entrate dall’oggetto “Rimborsi fiscali è disponibile in formato html”. 
Il messaggio invita il contribuente a cliccare su un link per scaricare una nuova pagina web e seguirne le istruzioni per ricevere un accredito sul proprio conto corrente. L’Agenzia delle Entrate è totalmente estranea all’invio di questi messaggi. 
Si tratta infatti di un tentativo di truffa informatica architettata per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate. La procedura seguita dagli uffici dell'Amministrazione finanziaria per erogare i rimborsi, infatti, non prevede mai il ricorso ad avvisi telefonici o via e-mail, ma solo alla posta tradizionale. 
I rimborsi fiscali spettanti al contribuente possono essere riscossi, a seconda dei casi, in un ufficio postale, con vaglia della Banca d’Italia o con accredito su conto corrente. Anche in quest’ultimo caso, i contribuenti comunicano le proprie coordinate bancarie all’Agenzia delle entrate direttamente in ufficio oppure attraverso la piattaforma telematica “Fiscoonline” alla quale si accede esclusivamente autenticandosi attraverso il codice PIN rilasciato dalla stessa Agenzia. La Direzione regionale ha già provveduto a denunciare il tentativo di truffa alla Procura della Repubblica. 

Nessun commento:

Posta un commento