lunedì 27 maggio 2013

Notte di tragedia e miracoli al Bassini


L’ospedale di Cinisello ha debuttato nell’espianto multiorgano
di Rosario Palazzolo
Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Spf)
Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo (Spf)
Cinisello Balsamo, 27 maggio 2013 - Per tanti grandi ospedali è una routine, per il Bassini un miracolo di vita. L’ospedale dell’azienda Icp ha realizzato il primo espianto multiorgano della propria storia. Diverse équipe da Milano Niguarda, Bergamo e altri ospedali del Nord Italia sono approdate nelle sale operatorie cinisellesi per eseguire interventi di espianto a una paziente deceduta nel reparto di Cardiologia. Tutto è avvenuto in pochissime ore. 
I medici hanno chiesto ai familiari la disponibilità all’espianto e avviato la complessa macchina burocratica e tecnica che in poche ore dal decesso consente di arrivare a espianto e reimpianto. Il Bassini è dotato della commissione che ha il compito di verificare che tutte le condizioni mediche siano conformi alle norme. Non appena è arrivato il benestare, è stata predisposta una sala operatoria dove le équipe specializzate hanno eseguito gli espianti.
Un rene è servito a salvare una donna che nel frattempo era stata trasportata con un aereo militare dalla Puglia ai Riuniti di Bergamo. A Niguarda è stato reimpiantato un polmone. Altre équipe hanno agito nel corso di una notte di tragedia e di miracoli. Per una donna che ha smesso di vivere, grazie al grande senso di civiltà dei familiari, altre persone sono tornate a sperare.
Il Bassini si è dimostrato pronto a garantire una collaborazione stabile con i principali centri trapianti italiani, garantendo un servizio di segnalazione della disponibilità di organi oltre che la capacità di riunire in modo rapido la commissione medica chiamata a dare il via libera.
rosario.palazzolo@ilgiorno.net

Nessun commento:

Posta un commento