martedì 10 luglio 2012

Hai ucciso? Se ne parlano i mass media diventerai ricco! Ecco alcuni casi...



In questi giorni si fa un gran parlare dell'ultima sortita di Schettino, il comandante della Costa Concordia che a Gennaio di quest'anno ha guidato il gigante del mare con oltre 4.000 passeggeri che gli era stato affidato addosso agli scogli davanti all'Isola del Giglio, dopodiché ha ordinato all'equipaggio di tranquillizzare i passeggeri  - "non è successo niente, tranquilli" - e ha iniziato le operazioni di sbarco in netto ritardo, quando la situazione era ormai diventata molto pericolosa e l'acqua aveva invaso buona parte della nave, sempre più inclinata su un fianco. 32 persone hanno perso la vita quella tragica notte. E ORA IL CAPITANO VUOLE LUCRARE SULLA TRAGEDIA, PRETENDENDO 50.000€ PER OGNI INTERVISTA CHE RILASCIA AI MEDIA. Una vera VERGOGNA.
Ma questo non è il primo caso - e sicuramente non sarà l'ultimo, se non viene introdotta una legge ad hoc - di persone che lucrano sulle tragedie che causano. Nel 2007 fece scalpore il caso di Marco Ahmetovic, che ubriaco alla guida di un furgone investì e uccise quattro ragazzini minorenni. Dopo il fattaccio un "agente dei VIP" gli offrì un contratto come testimonial di una linea commerciale di jeans e occhiali da sole. Ma non è finita qui: siccome ad Ahmetovic furono concessi gli arresti domiciliari, che avrebbe dovuto scontare in spazi ristretti, un tizio gli mise a disposizione il proprio residence, dove poteva passare le giornate nella terrazza a prendere il soleIl caso suscitò ovviamente la rabbia dei familiari e degli amici dei giovani uccisi, e finì su tutti i giornali. Probabilmente in quei giorni qualche testata lo ha anche pagato per farsi concedere interviste, visto che furono pubblicate fotografie che ritraevano Ahmetovic sulla terrazza, sbracato su una "sdraio" da mare.
La notorietà acquistata "grazie" all'omicidio di Meredith Kercher è valsa ad Amanda Knox un contratto milionario negli USA, dove è tornata accolta come un'eroina in seguito alla contestatissima assoluzione. Ha rilasciato decine di interviste lautamente pagate, e infine è arrivato il contratto da ben 4 milioni di dollari, circa 3 milioni di euro, e pubblicherà un libro che sicuramente sarà venduto in milioni di copie nel mondo. Passerà la vita nell'agiatezza, un destino molto diverso da quello di Rudy Guede, condannato a 16 anni "per avere ucciso Meredith Kercher in concorso..,,. da solo.". Nonostante sia stato condannato per avere ucciso Meredith inconcorso con i due ragazzi assolti, per lui l'ivoriano la condanna resta incredibilmente definitiva. In ogni caso, se non altro Amanda Knox è stata assolta.

Se non viene introdotta una legge che proibisce di poter guadagnare "direttamente o indirettamente" grazie alla notorietà acquisita a causa di fatti criminosi o per disgrazie, i casi come questi sono destinati a moltiplicarsi. E speriamo che a qualche mente malata alle prese con problemi economici non venga in mente di compiere qualche gesto eclatante proprio per cercare questo genere di - redditizia - notorietà.


Francesca Tavanti per nocensura.com

Nessun commento:

Posta un commento