giovedì 13 marzo 2014

LO SBARRAMENTO

Ecco fatto: col 12% (soglia della coalizione), con l’8%(singoli), ma anche col 4,5% (in coalizione) è quasi impossibile entrare in parlamento se non ci si chiama pd, pdl o movimento 5 stelle … Anche la Lega rischia di starne fuori e quindi la torta viene spartita solo dai tre colossi. Poco importa se non si va a votare oppure se si vota per tutti i restanti, e nello stesso modo se si annulla la scheda o se questa va in bianco … Tutti voti (e non) persi …
Praticamente sono validi, grosso modo circa il 30, 35% dei voti globali, mentre il 65, 70% sono … buttati nel cesso. Penso che si dovrebbe parlare di oligarchia, non più di democrazia.
Inoltre il premio di maggioranza, che dovrebbe arrivare dopo la soglia del 37% (fin’ora) dei VOTI VALIDI, farà sì che non si possa fare a meno di un secondo turno, dove uno dei contendenti verrà messo da parte … Sembra un revival del film Highlander (solo uno sopravvivrà !) … Ed infatti chi al secondo turno vincerà anche solo di un voto sarà praticamente il padrone dell’Italia per quattro anni. Certo dovrà dividere il suo potere con la magistratura che gli contesterà ogni legge promulgata, certo dovrà evitare i veti della UE, pronta a impedire qualsiasi riforma che non la onori, ed infine dovrà accontentare anche le varie lobbie, agire secondo la “politica corretta” e poi stare in campana per il resto … Praticamente chi vincerà continuerà a non potere governare, se non “honoris causa”. Ma chi si accontenta gode e certamente non avrà problemi economici di sopravvivenza (parlo del partito, non del popolo, naturalmente)…
Quindi, ragazzi miei, che vedete nella politica una missione per servire il Paese, se non avete altri scopi, non so, per esempio di lucro o di ambizione per il potere, allora non dovrete preoccuparvi di essere trombati: rimarrete quello che siete, sfigati, forse, ma onesti. Mi preoccuperei per gli altri, per i vincitori. Ad ogni modo le mie simpatie vanno come al solito … per i perdenti
 

Nessun commento:

Posta un commento