giovedì 3 aprile 2014

Dal 15 dicembre 2015 l'Unione Europea abolisce il roaming,PERCHE' NON DA SUBITO?

Il roaming, il meccanismo per cui usare un telefono all'estero equivale a un salasso al portafogli, potrebbe presto sparire.
La sua abolizione entro Natale 2015 è stata infatti votata oggi dal Parlamento europeo, nell'ambito di una votazione più ampia a sostegno della proposta della Commissione relativa al regolamento per realizzare un continente connesso (mercato unico delle telecomunicazioni).
"Con questo voto l'Ue fa qualcosa di concreto per i cittadini", ha detto Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea, "L'Unione europea è proprio questo: eliminare le barriere per semplificare la vita e ridurre i costi. Quasi tutti noi dipendiamo oramai quotidianamente dalle connessioni mobili e internet. Abbiamo il diritto di sapere che cosa acquistiamo, senza essere imbrogliati e con la possibilità di cambiare idea. Le imprese, dal canto loro, devono poter servire tutti noi e questo regolamento le aiuta a farlo. Si tratta di una soluzione vantaggiosa per tutti". Il provvedimento dovrà ora passare l’esame del Consiglio dei ministri Ue."Un nuovo passo in avanti verso un vero mercato unico della telefonia, in cui tutti gli operatori offrono tariffe concorrenziali e i consumatori sono liberi di scegliere l’opzione più vantaggiosa. Dal 15 dicembre 2015 le tariffe sul roaming, ovvero i costi aggiuntivi per l’utilizzo del telefono cellulare in un altro paese dell’Unione Europea, saranno aboliti. Un traguardo storico per milioni di consumatori".
Perché non da subito o nel mese entrante come quando qualsiasi nazione approva una legge ?
L'Italia ha contagiato l'Europa o viceversa?
Quando si applicano manovre lacrime e sangue ai cittadini l'effetto è immediato o anche retroattivo,vedi legge Fornero dove vengono cambiati i parametri per l'importo della futura pensione cambiandole unilateralmente.
15 Dicembre 2015,mio nonno diceva che a pensare male non ci si sbaglia,semplice forse hanno dato tempo fino a dicembre 2015 alle compagnie telefoniche europee per riunirsi attorno ad un tavolo per mettersi d'accordo su tariffe uguali o simili ovviamente con canoni e costo telefonate al rialzo.

Nessun commento:

Posta un commento