sabato 5 marzo 2011

Teleriscaldamento: si allarga la rete in città




Villa Rachele e Crocetta già servite dalla prossima stagione invernale
E’ stata approvata ieri dalla Giunta comunale l’offerta tecnica della gara relativa al servizio di teleriscaldamento che permetterà di ampliare la rete a Cinisello Balsamo e che interesserà in particolare il quartiere Villa Rachele, Crocetta e le aree vicine. Nei prossimi giorni avverrà l’aggiudicazione alla Società. Si tratta dell’impresa A2A calore, unica concorrente alla gara che ha presentato un’offerta rispettosa di tutti i parametri indicati nel bando quali l’efficacia ambientale, la sicurezza e i tempi di realizzazione e attivazione del servizio.
“Finalmente siamo in dirittura d’arrivo e il lungo iter sta per concludersi - dichiara il Sindaco Daniela Gasparini - potremo presto andare incontro alla forte richiesta di questo servizio da parte di cittadini che risiedono nella zona ai confini con Sesto, in particolare gli abitanti di via Podgora che vengono ancora serviti da caldaie a gasolio. L’allacciamento per questa zona della città potrà avvenire già dalla prossima stagione invernale”.
“II teleriscaldamento, previsto dal Piano Energetico Comunale, - aggiunge l’assessore all’Ecologia Lorena Marrone - è una soluzione importante non solo perché potrà consentirà un risparmio energetico e quindi economico per gli utenti, ma soprattutto perché contribuirà ad una diminuzione delle emissioni atmosferiche prodotte dalle singole caldaie”.
Il Piano Energetico Comunale, approvato lo scorso luglio, ha, infatti, come obiettivi il miglioramento dell’efficienza energetica, lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia e la diminuzione delle emissioni atmosferiche per rispondere ai dettami dell’Unione Europea e nel rispetto del patto dei sindaci per il clima.
Dopo la concessione data dall’Amministrazione comunale per la realizzazione di una prima centrale di cogenerazione in via Petrella, che con un rete di 12 km di teleriscaldamento potrà servire fino a 9000 famiglie, ora il servizio di teleriscaldamento potrà essere esteso nella zona sud della città, nell’arco temporale di 5 anni a partire dal 2011 al 2015 e potrà servire circa 5.900 utenze. La rete sarà inoltre dotata di cunicolo tecnologico.

Nessun commento:

Posta un commento