venerdì 11 gennaio 2013

"Fai mettere a verbale il rifiuto della scheda"... E' UNA BUFALA


Da molti mesi circolano su Facebook vari articoli o slide che invitano a rifiutare la scheda elettorale, facendone espressa richiesta al Presidente di mettere il rifiuto motivato a verbale. 

Su richiesta di molti utenti abbiamo cercato informazioni attendibili, e abbiamo appurato che si tratta di una "bufala": questa possibilità infatti non è in alcun modo prevista dalla legge. 

Il chiarimento è stato pubblicato anche da Ronchi, secondo il quale chiedere al Presidente di rifiutare la scheda potrebbe persino costituire il reato di "turbativa del corretto svolgimento delle operazioni di voto" una dichiarazione che appare ridicola e senza alcun senso, se non quello di intimidire i cittadini: il sig. Ronchi dovrebbe spiegarci quale turbativa rappresenti rivolgere educatamente al Presidente di seggio la richiesta di annullare la scheda: ovviamente se una persona insiste con modi incivili il discorso cambia.

Qualche tempo fa mi capitò di leggere su Facebook il commento di un cittadino che dichiarava di aver espresso tale richiesta in occasione delle amministrative 2012: "io ho l'ho fatto, ma con tono quasi ilare mi hanno detto che non si può fare, ho fatto una figura di m.."

Se avete ancora dubbi, quando capitate alle urne provate a chiedere (educatamente, sia mai che vi arrestino come sostiene Ronchi...) se esiste tale possibilità, e vedrete che vi diranno di no!

Alessandro Raffa


In vista delle elezioni politiche, tornano a girare delle e-mail e adesso dei post su Facebook dove si invitano gli elettori a non esercitare il proprio diritto e dovere civico di voto. Nel post si legge testualmente:

"Pochi lo sanno ma la legge prevede la possibilita’ di rifiutarsi di votare e metterlo a verbale. Quando si va al seggio e dopo che le schede sono vidimate si dichiara che ci si rifiuta di votare e si vuole che sia messo a verbale. Le schede di rifiuto vengono CONTATE e sono VALIDE, contrariamente alle schede nulle o bianche o all’astensione dal voto. Nessun media (chiaramente) ne parla, sembra che i giochi della CASTA siano gia’ fatti, come al solito la gente andra’ a votare il ‘meno peggio’ (...)

1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA
2) NON TOCCARE LA SCHEDA (se si tocca la scheda viene contata come nulla e quindi rientra nel meccanismo del premio di maggioranza)
E ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: ‘Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato!’
3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA 4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO DI AGGIUGERE, IN CALCE AL VERBALE, UN COMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO
(ad esempio: ‘Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta’ )(D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 – Art. 104) COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO,NULLO O BIANCO, SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!"

In realtà, la bufala risale alle elezioni del 2008 e come spiega Alessandro Ronchi sul suo blog, "non è prevista da alcuna norma la possibilità di recarsi al seggio per rifiutare la scheda facendo mettere a verbale una propria dichiarazione sul perché del rifiuto".

"I reclami di cui si parla nella legge elettorale - continua Ronchi - possono riguardare solo ed esclusivamente il corretto svolgimento delle operazioni elettorali (timbratura delle schede, accertamento della identità degli elettori, spoglio dei voti ecc) e non certo la messa in discussione della legge elettorale stessa che deve essere fatta con ricorsi specifici all’ordinamento giudiziario".

Proprio sul Dpr citato nel testo bufala non c'è nulla che contempli la possibilità di rifiutare il voto, al contrario scrive ancora Ronchi: "rifiutare la scheda  e chiedere di mettere a verbale una propria dichiarazione si configura invece come TURBATIVA DEL CORRETTO SVOLGIMENTO delle operazioni di voto (art. 44 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361) dando la possibilità al presidente di far intervenire la forza pubblica per il ripristino del corretto svolgimento delle operazioni di voto".

Per chi volesse leggere il testo integrale delle leggi elettorali vigenti può scaricarlo dal sito della Camera dei Deputati al seguente indirizzo: http://www.camera.it/files/pdf/documenti/MANUALE_11marzo2008.pdf




Fonte: http://www.protezionehoax.com/2012/10/bufala-pochi-lo-sanno-ma-la-legge-da-la.html

- - - - - - -
Aggiornamento: visto che qualcuno si dice sicuro che sia possibile apriamo un dibattito pubblico, con la speranza che sia possibile fare chiarezza definitivamente e fugare i dubbi. Vedi i commenti su Facebook

CIRCA LA POSSIBILITA' DI RIFIUTARE LA SCHEDA:

In merito all'articolo: ""Fai mettere a verbale il rifiuto della scheda"... E' UNA BUFALA" http://www.nocensura.com/2013/01/fai-mettere-verbale-il-rifiuto-della.html

Abbiamo ricevuto diverse richieste di informazione circa la presunta possibilità di "rifiutare la scheda elettorale e farlo mettere a verbale dal Presidente del seggio":

Abbiamo effettuato delle ricerche (cosa non facile perché cercando su Google trovi molto, molto materiale ma niente di ufficiale), posto la domanda a 3 avvocati (che non sapevano niente) e infine tramite un collaboratore abbiamo girato la domanda a 2 soggetti che hanno ricoperto l'incarico di "presidente di seggio", secondo i quali non è possibile farlo: si dicono sicuri al 100% cosa che troverebbe conferma anche in un post di Alessandro Ronchi http://alessandroronchi.net/2008/rifiutare-la-scheda-occhio-alle-bufale-elettorali/

E altri siti web: http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article2542

Tuttavia visto che alcuni utenti insistono nel sostenere (non sappiamo se su basi fondate o meno) che è possibile farlo, apriamo un dibattito, rivolgendoci SOLO A CHI RITIENE DI AVERE NOTIZIE CERTE.

QUALCUNO HA NOTIZIE CERTE IN MERITO?
ESPERIENZA DIRETTA?
AVETE RIFERIMENTI UFFICIALI CHE COMPROVANO CIO' CHE SOSTENETE?

VEDIAMO DI FARE CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE...

PS: Dopo aver parlato con i due soggetti che hanno ricoperto il ruolo di presidenti di seggio (conoscenti di un ns collaboratore) che si sono entrambi detti sicuri al 100% (e non hanno certo interesse a dire il contrario) noi siamo dell'idea che non sia possibile farlo, comunque presto ci saranno le elezioni e ci sarà la "prova del 9" basta chiedere direttamente al seggio, cosa che certamente faremo per fugare ogni dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento