mercoledì 28 novembre 2012










Notizie dal Comune
Comunicati stampa
Blocco dei diesel euro 3


Entra in vigore da martedì 27 novembre il blocco del traffico per i veicoli diesel euro 3 senza filtro antiparticolato.

Secondo quanto previsto dal protocollo siglato con la Provincia di Milano per ridurre l'inquinamento atmosferico, infatti, il blocco scatta automaticamente dopo tre giorni consecutivi di superamento dei limiti di legge del PM10.

Il blocco interessa i veicoli diesel euro 3 adibiti al trasporto di persone dalle 8.30 alle 18.00 e per i veicoli diesel euro 3 senza FAP per il trasporto di cose dalle 7.00 alle 10.00.

Il protocollo prevede inoltre la riduzione di un grado della temperatura massima degli edifici (esclusi alberghi o pensioni, ospedali e case di cura, edifici sportivi e scolastici) e l'invito ai negozi a non lasciare aperte le porte che danno sulla strada per non disperdere il calore.

Il blocco cesserà automaticamente dopo tre giorni consecutivi di mancato superamento dei limiti di legge del PM10 (50microgrammi per metrocubo).

"Abbiamo deciso – ha dichiarato l'Assessora all'ambiente Elena Iannizzi – di aderire al protocollo della Provincia di Milano perché riteniamo che, di fronte al superamento della soglia di legge degli inquinanti, sia necessario intervenire con decisione e prendere provvedimenti immediati. Auspichiamo che altri comuni aderiscano a questo protocollo, un primo passo verso la gestione dell'inquinamento su scala sovra comunale, per evitare adesioni a macchia di leopardo che mettono in difficoltà i cittadini". 

Data di pubblicazione: 27/11/2012

Nessun commento:

Posta un commento