martedì 4 gennaio 2011

Piste ciclabili Il Comune rallenta sui nuovi lavori

Mobilità su due ruote a Cinisello,il 2011 non promette grandi cose: il Comune congela i nuovi progetti fino all'approvazione del piano mobilità contenuto all'interno del Pgt

Pista ciclabile
Pista ciclabile
Cinisello Balsamo, 4 gennaio 2011 - Il 2010 è stato sicuramente l’anno nero della cosiddetta «mobilità dolce» per Cinisello Balsamo. E per gli amanti della bicicletta, il 2011 si prospetta un anno ancora difficile. O meglio, «un anno di transizione», come lo definisce l’assessore alla Mobilità Davide Veronese. Giusto sei mesi fa, l’amministrazione comunale aveva chiuso la Bicistazione di via XXV Aprile, giudicata poco utile e molto costosa, mentre il piano di realizzazione di nuove piste ciclabili, che era progredito un po’ forzatamente negli anni precedenti, ha subito una dura battuta d’arresto.
Anzi, qualche passo indietro, visto che la scorsa estate, in seguito all’ennesimo incidente a un ciclista, si era ipotizzata la cancellazione della pista di via XXV Aprile, giudicata eccessivamente pericolosa. «Alla fine la pista è stata salvata, almeno per il momento — spiega l’assessore Veronese —. Di fatto abbiamo congelato la situazione in attesa di avere un quadro generale più omogeneo con il piano della mobilità che sarà allegato al nuovo Pgt. La prima bozza del nuovo studio è stata consegnata proprio nei giorni scorsi dai tecnici del Pim». Tutti i progetti sulla mobilità per le due ruote appaiono dunque molto lontani nel tempo.
«La nostra idea è confermare la presenza di almeno due Bicistazioni sul territorio — prosegue l’assessore Veronese —. La prima nascerà a Bettola, in concomitanza con l’apertura del nuovo capolinea della metropolitana 1. La seconda vorremmo realizzarla in prossimità della tranvia 31, ritenendo che il potenziale di questa line crescerà non appena sarà pronto il metro 5 a Bignami». Nel frattempo, sono due soli gli interventi di ciclabilità previsti. A cominciare dal primo tratto di ciclabile del parco del Grugnotorto, in fase di completamento tra via Alberti e il confine con Muggiò.
Collega la ciclabile già esistente lungo la circonvallazione alla pista già presente alla Taccola. Si tratta di un tratto di circa un chilometro e mezzo che fa parte del più ampio progetto di ciclabile Milano-Ghisallo. Interessante e completamente nuovo l’intervento per un nuovo tratto di ciclabile tra via Lincoln e il nuovo cavalcavia ciclopedonale a scavalco di viale Brianza. Il nuovo ponte sarà inaugurato a breve, mentre la ciclabile che lo collegherà al centro di Cinisello sarà finanziato nell’ambito di un intervento di riqualificazione urbanistica che interesserà la via Matteotti.
di Rosario Palazzolo

Nessun commento:

Posta un commento